Kundalini Yoga tra i colori e profumi di fiori
La definizione di Madeira è di un giardino che galleggia in mezzo all’oceano. I fiori che ricoprono i giardini e le colline dell’isola sono gardenie, ibischi, rose, ginestre, magnolie, oleandri, ortensie, orchidee e tanti altri con macchie di colori che rendono Madeira spettacolare. È un piccolo arcipelago del Portogallo situato nell’Oceano Atlantico a circa 608 km dal Marocco e circa 1000 km da Lisbona ed è a metà strada tra le Isole Canarie e l’Isola di Santa Maria nelle Azzorre. Da Lisbona dista circa un’ora e mezza di volo. Madeira conserva le proprie caratteristiche di terra vulcanica e nello stesso tempo di paradiso sub-tropicale.
La pratica del Kundalini Yoga nel contesto di paesaggi naturalistici spettacolari permette di lasciare andare lo stress, di riconnettersi con se stessi e di sentire il forte collegamento con la natura come parte fondamentale del proprio riequilibrio psicofisico.
Per partecipare al viaggio è necessario seguire tutte le disposizioni covid nazionali ed europee vigenti.
PROGRAMMA DELL’ESPERIENZA
1° GIORNO | 26.06
Volo Aereo da Bergamo – Madeira ( Funchal )
2° GIORNO | 27.06
Funchal giro in citta e mercato
ore 5.30 – 7.30 | Kundalini Yoga
Funchal, capitale della Regione Autonoma di Madeira e situata nella costa meridionale dell’isola, in una bella baia con lo stesso nome. Il nome della città viene dalla parola funcho (finocchio), erba aromatica molto comune nella zona.
La visita della città non rimane indifferente per la sua bellezza e ospitalità della gente del luogo, con i suoi 500 anni di storia i posti da visitare sono molti.
Passeggiando per la città visiteremo i nuclei storici dei suoi quartieri, come quelli di São Pedro, di Santa Maria o della Sé.
Non mancherà il Mercado dos Lavradores, in cui sapori e aromi di frutta e fiori si mescolano all’agitazione caratteristica di un mercato.
Cena nei localini e pernottamento in hotel della città.
Condivisione della giornata e Meditazione della sera.
3° GIORNO | 28.06
Funchal giardino monumentale – escursione al mare per vedere balene e delfini
ore 5.30 – 7.30 | Kundalini Yoga
Funchal è conosciuta come un “giardino sulla riva del mare”, in mattinata visiteremo gli spazi verdi come il Jardim Botânico o il Jardim da Quinta do Palheiro Ferreiro, entrambi conservano piante provenienti da tutto il mondo.
Per osservare la bellezza della città e dei dintorni nulla di meglio che prendere la teleferica che porta alla località Monte, in cima alla collina che sovrasta Funchal, si può scegliere fra due linee, quella che parte dal Jardim Botânico e quella che parte dal centro della città.
Una volta giunti lassù si può fare un giro con il caratteristico “carro de cesto” (carretto di vimini senza ruote).
Durante tutto l’anno, nelle acque di Madeira sono presenti diverse specie di mammiferi marini e testuggini. Nel pomeriggio sarà possibile dalla baia di Funchal prenotare una delle più belle escursioni in barca di Madeira per osservare balene, delfini e tartarughe, il viaggio avrà la durata di circa tre ore.
Cena nei localini e pernottamento in hotel della città.
Condivisione della giornata e Meditazione della sera.
4° GIORNO | 29.06
Da Funchal: terrazze incantate e Porto Monitz
ore 5.30 – 7.30 | Kundalini Yoga
Dopo colazione partiremo con un pulmino privato verso la punta nord-occidentale dell’isola di Madeira dove è presente Porto Monitz, una piccola città molto famosa per le sue piscine naturali formate nelle scogliere vulcaniche.
Questi luoghi unici possono essere raggiunti con mezzi pubblici attraverso vecchie strade dimenticate e incantate, percorrendo paesaggi tipici, formatisi grazie all’azione dell’erosione perpetrata dall’acqua per millenni.
Queste piscine il cui livello di acqua segue il ciclo delle maree si prolungano in terrazze dove potrete srotolare fuori stuoie e asciugamani e godervi il sole in totale relax.
da Porto Moniz in direzione verso Faja dos Padres per due notti.
Condivisione della giornata e Meditazione della sera.
5° GIORNO | 30.06
Faja Dos Padres
ore 5.30 – 8.00 | Kundalini Yoga
Un’oasi nell’isola di Madeira nella zona più calda a sud-ovest di Funchal.
Si accede al rifugio e alla spiaggia deserta attraverso una funivia con un spettacolare panorama sull’oceano.
Il rifugio è accogliente e appartato, la natura imponente tutto intorno, una miriade di frutta e verdura esotica da provare…una storia da svelare.
Avremo la possibilità di praticare Kundalini Yoga, contemplare, riflettere, recuperare energia e trarre ispirazione e motivazione. Alloggeremo nelle Boat House, villette in riva all’oceano con bagno, cucina e grill.
Si può usufruire del servizio ristorante del rifugio solo per il pranzo, la cena sarà organizzata dal gruppo con i prodotti locali.
Cena e pernottamento nel magico posto di Faja dos Padres.
Condivisione della giornata e Meditazione della sera.
6° GIORNO | 01.06
Da Faja dos Padres a Levada do Caldeirão Verde – Funchal
ore 5.30 – 7.30 | Kundalini Yoga
Pranzo al sacco – Pulmino privato
La Levada do Caldeirão Verde è una delle migliori e più popolari escursioni di Madeira grazie alle sue bellezza naturali.
La fitta vegetazione, le alte montagne, le diverse cascate presenti lungo il cammino e il panorama quasi surreale, inseriscono di diritto questa levada tra le imperdibili dell’isola. È un’escursione semplice della durata di 4 ore con la possibilità di bagnarsi nella cascata.
Ritorno a Funchal, cena nei localini e pernottamento in hotel della città.
Condivisione della giornata e Meditazione della sera.
7° GIORNO | 02.07
Da Funchal all’Isola di Porto Santo con traghetto
ore 5.30 – 7.30 | Kundalini Yoga
Dopo la colazione partiremo con il traghetto per l’Isola di Porto Santo, è un luogo calmo e tranquillo, dove predominano i toni azzurri e dorati. Tutto si svolge a un ritmo posato che invita al relax e al riposo. In pieno oceano Atlantico, con 11 km di lunghezza e 6 km di larghezza, Porto Santo è da molto chiamata Isola dorata, per via della lunga e fantastica spiaggia di 9 km di sabbia fina bagnata da acque azzurre.
In questa giornata si potrà godere dell’isola passeggiando in libertà tra le viuzze del paese e rilassarsi in spiaggia.
Ritorno a Funchal, cena nei localini e pernottamento in hotel della città.
Condivisione della giornata e Meditazione della sera.
8° GIORNO | 03.07
Volo aereo di ritorno Madeira – Bergamo
Il costo del viaggio senza i voli: 610 €
La quota comprende:
– 6 notti con colazione in Hotel 4 stelle
– 2 notti in agriturismo ( solo pernottamento )
– la pratica del Kundalini Yoga
– l’organizzazione
La quota non comprende:
– i voli di andata e ritorno
– tutti i pasti
– ingressi vari
– escursioni
– il traghetto per Porto Santo
– gli spostamenti in pulman privato o pulman di linea
– le spese personali
– tutto ciò che non è citato sopra
Verrà richiesto un fondo cassa solo per i pagamenti in comune.
Gestione del fondo cassa:
È un fondo cassa che si costituisce all’inizio del viaggio tramite versamenti di tutti i partecipanti, compreso l’organizzatore. La quota servirà per i pasti, ingressi vari, traghetti e spostamenti.
Verranno elette da tutto il gruppo due persone che avranno il compito di gestire e segnare il denaro speso, tutto è gestito con la massima trasparenza.
Per chi fosse interessato verranno inviate tutte le informazioni dettagliate.
Chiamaci o scrivici per tutti i dettagli di iscrizione.
Telefono: 339 2878187 (Kalyan Kaur)
Email: info@ekongkar.it