Kundalini Yoga all’Ombra dell’Himalaya
nel 2025
Il Nepal è un “piccolo mondo” adagiato ai piedi delle vette dell’Himalaya fatto di paesaggi straordinari, costellato di templi Buddhisti ed Induisti, ricco di storia e cultura. Chi lo ha visitato vorrebbe tornarci, chi non l’ha ancora fatto, una volta incuriosito dalla sua storia, non potrà sottrarsi al suo richiamo.
Due settimane tra templi, natura e trekking accompagnati dalla pratica quotidiana del Kundalini Yoga. Un cocktail variopinto di esperienze sensoriali che si mescola dal condividere la puja mattutina dei monaci buddhisti all’interno di un monastero, la visita di uno dei più bei parchi nazionali dell’Asia e la contemplazione del Tetto del Mondo, le vette più alte dell’Himalaya con un trekking di 3 giorni.
Una guida locale che parla perfettamente italiano ci accompagnerà per tutto il viaggio.
PROGRAMMA DELL’ESPERIENZA
1° GIORNO | venerdì
Partenza da Bergamo
2° GIORNO | sabato
Kathmandu
Usciti dall’aereoporto ci avvieremo all’hotel per sistemarci, ci rimarrà solo il tempo per una cenetta nepalese e una notte di riposo. Cena e pernottamento a Kathmandu.
3° GIORNO – domenica
Patan Durbar Square – Kathmandu Durbar Square – Kumari Devi, la dea vivente – Swayambhunath temple
Kundalini Yoga al sorgere del sole.
Dopo colazione inizieremo la visita di Patan Durbar Square e Kathmandu Durbar Square due delle tre piazze Durbar, nella Valle di Kathmandu, monumenti patrimonio dell’umanità Unesco. Coincide con il cuore storico della città vecchia dove sono concentrati gli edifici tradizionali più spettacolari. Questo è il luogo dove, un tempo, venivano incoronati e legittimati i re della città. Si prosegue la visita di Kumari Devi… la dea vivente e del Swayambhunath temple (Monkey Temple), uno dei templi più antichi e più santi della città e del Nepal.
Pernottamento a Kathmandu.
4° GIORNO | lunedì
Changu Narayan Temple – Bhaktapur – Namobuddha Monastery
Kundalini Yoga al sorgere del sole
Partenza dopo colazione verso il Namobuddha Monastery dove condivideremo le attività meditative dei monaci.
Nel tragitto ci fermeremo al tempio più antico del Nepal il Changu Narayan Temple a nord di Bhaktapur dove si può godere uno splendido panorama della Valle incorniciata a Nord dalla catena dell’Himalaya.
Cena e pernottamento alla foresteria del Namobuddha Monastery
5° GIORNO | martedì
Namobuddha Monastery – Panauti – Bhaktapur
Pujia condivisa con i monaci del monastero
Si parte verso Kathmandu e durante il tragitto tra le risaie a terrazza, sosteremo all’antico villaggio di Panauti la citta dei newari (antica popolazione nepalese). Un’atmosfera nostalgica avvolge le strette vie cittadine e le antiche strutture.
Arriveremo a Bhaktapur, la città dove il regista Bertolucci ha girato il film “Il piccolo Buddha”, è una delle località più belle e ricche di tesori. L’antico nome della città significa “città dei devoti”, nome che le si addice particolarmente visto che possiede non una ma ben tre piazze su cui si affacciano templi imponenti, molti dei quali sono una straordinaria sintesi dell’architettura sacra del Paese.
Pernottamento a Bhaktapur
6° GIORNO | mercoledì
Bhaktapur – National Park Chitwan
Partiremo di buon mattino con un lungo tragitto verso il Parco Nazionale di Chitwan il “cuore della giungla”, il parco è rinomato per essere uno dei più belli di tutta l’Asia. Durante il percorso avremo modo di vedere i ponti tibetani e arrivati al parco visiteremo un villaggio Tharu, un’etnia di indigeni della valle del Rapti.
Pensione completa al National Park Chitwan
7° GIORNO | giovedì
National Park Chitwan
Kundalini Yoga al sorgere del sole
Dopo colazione partiremo per il safari iniziando con un giro in canoa per vedere i coccodrilli selvatici. Ci addentreremo nella giungla per avvistare rinoceronti indiani, cervi, scimmie, leopardi, elefanti, selvatici e orsi labiati e alcune delle cinquecento specie di uccelli. Se saremo veramente fortunati potrebbe capitare di avvistare la maestosa tigre reale del Bengala, attrazione regina del parco. La sera ci rilasseremo con uno spettacolo di danza Tharu.
Pensione completa al National Park Chitwan
8° GIORNO | venerdì
National Park Chitwan – Pokhara
Kundalini Yoga al sorgere del sole
Una visita a Pokhara non può mancare durante il vostro viaggio in Nepal.
Si tratta della seconda città dello stato, dopo Kathmandu, una zona ricca di strutture ricettive perchè è un ottimo punto di partenza per iniziare i trekking delle montagne dell’Annapurna.
Godremo di un bel giro in barca sul lago di Fewa.
Pernottamento a Pokhara
9° GIORNO | sabato
Pokhara – Trekking
Kundalini Yoga al sorgere del sole
Pronti partenza via… l’escursione abbia inizio per vedere le vette più alte al mondo. Una jeep ci accompagnerà fino a Banthanti (2210 metri) dove il nostro trekking ha inizio fino a Ghorepani (2860 metri). 4/5 ore di cammino – escursione facile. Pensione completa, pernottamento nel rifugio
10° GIORNO | domenica
Trekking
Ci si alza molto presto, in un’ora di cammino saremo a Poon Hill (3210 metri) per contemplare l’alba e la catena dell’ Himalaya, se la giornata è limpida la vista è indimenticabile.
Dopo colazione comincia la discesa per Tadapani (2630 metri) 5 ore di cammino – escursione facile
Pensione completa, pernottamento nel rifugio
11° GIORNO | lunedì
Trekking
Kundalini Yoga al sorgere del sole
Dopo colazione partiremo per Ghandruk (1940 metri), 3 ore ore di cammino – escursione facile con la visita al villaggio di Gurung. Pensione completa, pernottamento nel rifugio
12° GIORNO | martedì
Trekking – Pokhara
Kundalini Yoga al sorgere del sole
Arriveremo a Pokhara in hotel durante la mattinata, dove sarà possibile riposare e nel pomeriggio fare acquisti.
Sarà possibile visitare un Ashram che si trova nei dintorni per condividere un’esperienza meditativa con il Maestro del luogo. Pernottamento a Pokhara
13° GIORNO | mercoledì
Pokhara – Bandipur
Kundalini Yoga al sorgere del sole
Dopo colazione partiremo per Bandipur, una delle gemme nascoste del Nepal centrale dove gli occidentali amano per la sua pace e traquillità. Nel tragitto ci fermeremo a visitare lo stupa della pace, i profughi tibetani e la cascata di David con il tempio di Bindebasini. Pernottamento a Bandipur
14° GIORNO | giovedì
Bandipur – Kathmandu
Kundalini Yoga al sorgere del sole
Arrivati a Kathmandu la giornata sarà piacevomente libera per un’ immersione nei vicoli dei mercati artigianali della città. Un’occasione per prenotare un massaggio ayurvedico!
Pernottamento a Kathmandu
15° GIORNO | venerdì
Bazar di Ason – Stupa di Boudhanath – Pashupatinath Temple
Kundalini Yoga al sorgere del sole
Dopo colazione ci avvieremo verso la zona antica di Kathmandu passeggiando nel bazar di Ason, continueremo verso lo stupa di Boudhanath chiamato anche lo stupa dell’illuminazione, respireremo l’atmosfera meditativa dei monaci nel leggere i testi sacri e suonare le trombre e il tamburo. Concluderemo la giornata visitando la piccola Varanasi del Nepal, Pashupatinath Temple dove avvengono le cremazioni.
Pernottamento a Kathmandu
16° GIORNO | sabato
Daksinkali – Chobhar – Kirtipur
Kundalini Yoga al sorgere del sole
Dopo la colazione ci dirigeremo verso Daksinkali il cui tempio è dedicato alla dea indù Kali, dove vengono offerti sacrifici alla divinità nera. Ci fermeremo a Chobhar, la famosa gola posta a soli 8 km a sud-ovest di Kathmandu, e a Kirtipur la città della gloria con i suoi templi indù e buddisti.
Pernottamento a Kathmandu
17° GIORNO | domenica
Kathmandu – Bergamo
Ritorno in Italia
IN FASE DI SVILUPPO
Costo per un minimo di 6 persone:
dopo aver preso i biglietti dei voli , va versato un acconto di
Iscrizioni entro il
La quota comprende:
– La pratica dello Yoga
– Tutti i pernottamenti
– Tutte le colazioni
– La cena del 13 marzo
– Pensione completa
– Tutti i trasferimenti
– La guida locale per tutto il viaggio (parla italiano)
– Trekking, guida e portatori
– Gli ingressi ai parchi
Non comprende:
– I voli A/R
– L’assicurazione del viaggio e sanitaria (obbligatorio)
– Il visto (costo $30 da fare all’arrivo in aereoporto)
– I pranzi e le cene non citati sopra
– Le bibite
– Le mance (consigliate)
– Quanto non citato sopra
Chiamaci o scrivici per tutti i dettagli di iscrizione.
Telefono: 339 2878187 (Kalyan Kaur)
Email: info@ekongkar.it
Agenzia di riferimento: Formula Quattro via Cà Sarvognan 8, Mestre 30172 tel: 041 981 778 (chiedi di Giorgio). Chi abita in altre città può appoggiarsi alla nostra agenzia, in tal caso il costo del volo potrebbe variare.