Kundalini Yoga nel deserto del Sahara
dalla città Imperiale di Fes a Merzouga, Marocco
Nè case, nè strade… nessun rumore solo colore e luce!
Il deserto sembra sia alla fine del mondo, lo spazio sembra infinito, così diverso dal nostro definito da case e strade. Uno spazio fatto di colore e sfumature tra il rosso, l’arancio e l’ocra e quando il sole si perde all’orizzonte, insieme a cielo e terra diventiamo Uno!
Quando scende la notte, magicamente le stelle riempiono il cielo e intorno al fuoco si odono i canti. All’alba non puoi fare a meno di uscire dalla tenda a cercare la duna più alta per salutare il sole che sorge nel suo regale splendore.
Il deserto è un ambiente che si presta allo Yoga e alla Meditazione: è talmente bello e semplice che permette di sentire profondamente la connessione con l’Universo!
PROGRAMMA DELL’ESPERIENZA
1° GIORNO | 28.10
Volo Aereo da Bologna – Fes
Saremo accompagnati alla Riad, pernottamento nel cuore della medina di Fes.

2° GIORNO | 29.10
Kundalini Yoga al sorgere del sole. Dopo colazione visiteremo la bellissima città di Fes la “Città Spirituale del Marocco“.
Trascorreremo l’intera mattinata esplorando la Medina, i suoi vicoli e suok. Visiteremo la maggior parte dei siti di interesse culturale e storico – tra cui la famosa moschea e l’università Al Karaouine (la più antica del mondo), la Medrasa Bouanania le concerie e la fontana di Najjarine. Meditazione della sera e condivisione della giornata. Pernottamento a Fes.
3° GIORNO | 30.10
Fes – Chefchaouen Kundalini Yoga al sorgere del sole.
Partiremo molto presto per visitare la bellissima città di Chefchaouen.
Nascosta nelle montagne del Rif, nel nord del Marocco, si nasconde una incantevole città da assaporare con lentezza, dove tutte è dipinto di blu. La città fu considera per molti secoli un luogo sacro, fino agli anni ’50 l’accesso alla città era vietato agli stranieri: è per questo motivo che oggi è ancora considerata come uno dei posti meglio custoditi del Marocco.
La cittadina dista circa 3 ore da Fes, assomiglia molto ad una città andalusa con le stradine strette e le pareti piene di fiori.
Lungo le stradine della medina troveremo numerose botteghe di artigiani che vendono tappeti, teiere in ottone e ceramiche colorate. Meditazione della sera e condivisione della giornata.
Pernottamento a Chefchaouen.
4° GIORNO | 31.10
Chefchaouen – Meknes Kundalini Yoga al sorgere del sole.
Dopo colazione, viaggeremo da Chefchaouen al sito archeologico dell’Impero romano di Volubilis, molto ben conservato risalente al 225 a.C., vedremo i più bei mosaici del Marocco risalenti al 3° secolo a.C. Successivamente viaggeremo verso Meknes, la capitale Ismaili del Marocco. A Meknes vedremo l’affascinante cancello Bab Mansour costruito dal sultano My Ismail; il granaio e il Sahrij Souani, utilizzati per l’irrigazione e la piantagione. La visita include anche il Mausoleo di Ismail di Mulay.
Meditazione della sera e condivisione della giornata.
Pernottamento a Meknes.

5° GIORNO | 01.11
Meknes – Azrou sefrou el bhalil – Midlet – Ziz Valley – Merzouga
Kundalini Yoga al sorgere del sole.
Dopo aver fatto colazione viaggiaremo verso sud-est, destinazione Merzouga. La prima fermata sarà a Ifran, denominata “la Svizzera del Marocco”, proseguiremo verso Safrou el Bhalil, visitando la città, poi verso Merzouga via Midlet e la valle di Ziz. Durante questo viaggio scopriremo gli scorci del Medio e delle montagne dell’Alto Atlante, ci fermeremo nella famosa foresta di cedri la più grande del Marocco, dove potremmo avvistare le scimmie barbariche. Lo scenario cambia per rivelare i suggestivi paesaggi del deserto mentre ci avvicineremo alla città di Errachidia.
Dopo pranzo a Midelt, il nostro viaggio continuerà lungo la lussureggiante Ziz Valley, fermandoci per il panorama mozzafiato. Attraverseremo accoglienti villaggi berberi verso Erfoud e poi Rissani, la fondazione della dinastia Alawita – l’attuale famiglia reale al potere in Marocco.
Arrivati a Merzouga alla fine della giornata, saremo accolti con un bicchiere di tè alla menta al nostro campeggio tendato. Se arriveremo in tempo goderemo dello splendido tramonto nel deserto. Canti intorno al fuoco e condivisione della giornata.
Pernottamento a Merzouga.
6° GIORNO | 02.11
Merzouga
Kundalini Yoga al sorgere del sole.
Nei successivi giorni goderemo del silenzio e dei colori del deserto.
Nel pomeriggio ci avvieremo con i cammelli nel cuore di Erg Chebby per vedere il tramonto nella duna più alta e per chi vuole c’è la possibilità di rimanere la notte con la tenda nel cuore del deserto. Questa parte è facoltativa e viene fatta con un numero minimo di adesioni, chi non partecipa ritorna nel campo attrezzato incontrandoci l’indomani in tarda mattinata.
Canti intorno al fuoco e condivisione della giornata.
7° GIORNO | 03.11
Merzouga
Kundalini Yoga e meditazione al sorgere del sole.
Silenzio, ascolto interiore, passeggiate nel deserto.
Meditazione della sera e condivisione della giornata.
8° GIORNO | 04.11
Merzouga
Kundalini Yoga al sorgere del sole yoga e meditazione.
Giro con il fuori strada nelle oasi più belle, nei villaggi berberi del deserto.
Meditazione della sera e condivisione della giornata.
9° GIORNO | 05.11
Merzouga
Kundalini Yoga al sorgere del sole e meditazione. Hammam tradizionale e souk.
Condivisione della giornata e resoconto del viaggio.
Pernottamento a Errachidia vicino l’aereoporto
10° GIORNO | 06.11
Volo Aereo da Errachidia – Casablanca | Casablanca – Bologna
Tutte le foto sono state scattate nelle precedenti edizioni del viaggio.
Agenzia di riferimento per i voli: Formula Quattro via Cà Sarvognan 8, Mestre 30172 tel: 041 981 778 (chiedi di Giorgio). Chi abita in altre città può appoggiarsi alla nostra agenzia, in tal caso il costo del volo potrebbe variare.
Costo dei voli compreso assicurazione: Il costo dei voli è variabile. Sarà di nostra premura fornire gli orari e il costo, considerando che potrebbero subire delle variazioni in fase di prenotazione.
Il costo del viaggio senza i voli: €1.150,00 con prenotazione entro il 31.08, dopo tale data €1.250,00
Acconto: 300,00 verrà restituito solo in caso di chiusure e nuove restizioni covid-19
Comprende:
– tutti i trasferimenti
– tutti i pernottamenti
– tutte le colazioni
– tutti i pasti (pranzi e cene)
– l’organizzazione e la pratica dello Yoga
Non comprende:
– i voli
– pasti del 1° e del 10° giorno (giorni di trasferimeno)
– bibite
– spese ed esigenze personali
– mance
– visite nei palazzi
– tutto ciò che non è stato citato sopra
Chiamaci o scrivici per tutti i dettagli di iscrizione.
Telefono: 339 2878187 (Kalyan Kaur)
Email: info@ekongkar.it