Kundalini Yoga nel deserto del Sahara, Marocco
Un luogo senza case né strade, solo colore e luce..
Il deserto, apparentemente alla fine del mondo, offre uno spazio infinito e diverso da ciò che conosciamo, definito da case e strade. Qui, il colore e le sfumature tra il rosso, l’arancio e l’ocra creano un’atmosfera unica. Al tramonto, diventiamo uno con il cielo e la terra, mentre le stelle magicamente riempiono il cielo notturno, accompagnate dai canti intorno al fuoco. All’alba, ci si affaccia dalla tenda per salutare il sole che sorge regale all’orizzonte.
Il deserto è un ambiente ideale per lo Yoga e la Meditazione, in quanto la sua bellezza e semplicità ci permettono di sentire una profonda connessione con l’Universo.
PROGRAMMA DELL’ESPERIENZA
1° GIORNO | 04.12
Volo Aereo da Bologna – Casablanca | Casablanca – Errachida
Dall’aeroporto, saremo accolti calorosamente e accompagnati alla Riad dai corrispondenti locali, dove ci immergeremo nell’atmosfera incantevole di questo luogo particolare e accogliente. La Riad ci offrirà un’autentica ospitalità.
Pernottamento nella Valle del Ziz

2° GIORNO | 05.12
Valle Del Ziz – Merzouga
Kundalini Yoga al sorgere del sole.
Dopo una deliziosa colazione, intraprenderemo una suggestiva camminata nell’incantevole Oasi della Valle del Ziz.
Qui, cammineremo nell’ampio palmeto dalla forma di un serpente, donando vita e vitalità al deserto circostante. Durante il viaggio verso Merzouga, saremo affascinati dai panorami mozzafiato e dai pittoreschi villaggi berberi. Nel tardo pomeriggio, ci regaleremo il privilegio di ammirare il tramonto dalla maestosa duna di Er Chebby, situata ai piedi del Sahara. Una giornata da concludere in bellezza, passeremo la notte a Merzouga nell’atmosfera magica del deserto.
Pernottamento a Merzouga
3° GIORNO | 06.12
Merzouga
Kundalini Yoga al sorgere del sole e mattinata contemplativa.
Nel pomeriggio, avvieremo un suggestivo viaggio a dorso di cammello nel cuore di Erg Chebby, dove avremo l’opportunità di trascorrere una notte indimenticabile tra le grandi dune. La notte nel deserto è un’esperienza unica, lontano dalle luci della città, ci ritroveremo sotto un cielo stellato senza eguali. Le stelle brilleranno con una luminosità straordinaria, creando un’atmosfera surreale e affascinante. Il silenzio ci avvolgerà, permettendoci di ascoltare solo i suoni della natura e di connetterci con noi stessi in modo intimo e profondo.
Durante la cena, ci raduneremo attorno al fuoco e la calda luce delle fiamme e delle stelle creerà un’atmosfera magica e suggestiva. Dormiremo sotto le stelle in una tenda tradizionale.
4° GIORNO | 07.12
Merzouga: Erg Chebby – Rissani
Kundalini Yoga al sorgere del sole
L’alba nel deserto è un momento di contemplazione e gratitudine, in cui si può sentire la presenza dell’Universo e la grandezza della vita. È un’emozione che lascerà un’impronta indelebile con il desiderio di rivivere questo magico risveglio. Ci dedicheremo alla meditazione, immersi nella quiete e nella maestosità dell’ambiente circostante. Successivamente, faremo ritorno al campo tendato accompagnati dai cammelli.
Nel pomeriggio, visiteremo Rissani, l’ultimo centro abitato importante nel Sud-Est del Marocco.
Questa città storica, situata nella provincia di Errachidia e nella regione di Meknès-Tafilalet, racchiude testimonianze della sua gloriosa capitale, tra cui il Mausoleo di Moulay Ali Cheri con la bellissima porta in pisé di Serghine.
Avremo anche l’opportunità di esplorare il colorato e autentico souk (mercato) marocchino, una vivace esperienza che ci farà conoscere la cultura locale.
La sera ci riuniremo attorno al fuoco con danze e canti, creando un’atmosfera festosa.
Pernottamento a Merzouga

5° GIORNO | 08.12
Merzouga
Kundalini Yoga al sorgere del sole
Dopo colazione, ci avventureremo a bordo di un fuoristrada lungo la storica strada Paris Dakar.
Durante il percorso, avremo l’opportunità di visitare i villaggi dei nomadi del deserto, aprendo una finestra sulla loro affascinante cultura. Saremo accolti calorosamente nella loro ospitalità sorseggiando il tradizionale thé del deserto preparato con cura.
Successivamente, raggiungeremo il villaggio di Khamlia, dove avremo il privilegio di assistere al coinvolgente spettacolo di Gnawa Music, una forma di musica tradizionale con radici africane. Ballando e suonando con loro il ritmo di questa musica ipnotica che parla di liberazione, entreremo in contatto con l’anima dell’Africa subsahariana.
Il tramonto lo vivremo esattamente dove è stato girato il film “La Mummia” (1999). Questi posti vengono utilizzati come location per film e produzioni cinematografiche che richiedono ambientazioni suggestive e affascinanti, tipiche del deserto.
Pernottamento a Merzouga
6° GIORNO | 09.12
Merzouga – Erfoud – Errachidia
Kundalini Yoga al sorgere del sole
In mattinata, saluteremo con un pizzico di malinconia il campo tendato nel deserto. Successivamente, ci metteremo in viaggio verso Erfoud, dove ci attende una rigenerante esperienza dell’Hammam tradizionale, un rito di purificazione e rilassamento nel suggestivo bagno turco marocchino. La sensazione di pulizia e leggerezza ci avvolgerà, preparandoci per la scoperta del souk del posto.
Avremo l’opportunità di fare gli ultimi acquisti, con un’incredibile varietà di prodotti artigianali, tappeti, gioielli, spezie e il prezioso olio di Argan. Ogni oggetto sarà un ricordo prezioso da portare a casa con noi.
Pernottamento a Errachidia, vicino all’aeroporto.
7° GIORNO | 10.12
Volo Aereo da Errachidia – Casablanca | Casablanca – Bologna
Con i bagagli carichi ci prepareremo a concludere il viaggio, consapevoli che la bellezza e la magia del deserto rimarranno con noi per sempre.
Tutte le foto sono state scattate nelle precedenti edizioni del viaggio.
Investimento:
per un gruppo di minimo di 7 persone €800,00
per un gruppo superiore di 8 persone €750,00
Comprende:
– tutti i trasferimenti
– tutti i pernottamenti
– tutte le colazioni
– le cene
– l’organizzazione e la pratica dello Yoga
Non comprende:
– i voli
– pasti del 1° e del 7° giorno (giorni di trasferimeno)
– i pranzi
– bibite
– spese ed esigenze personali
– mance
– visite nei palazzi
– tutto ciò che non è stato citato sopra
Chiamaci o scrivici per tutti i dettagli
Telefono: 339 2878187 (Kalyan Kaur)
Email: info@ekongkar.it